mercoledì, agosto 03, 2005

Arte è creazione,


Arte è creazione, rielaborazione di contenuti stimolata dal bisogno interno di significazione delle esperienze vissute idealmente o concretamente; da ciò deriva non solo il fatto che nelle scienze vi è più attività creativa di quanto normalmente si voglia ammettere, ma anche che ricerca di significato vuol dire "attribuzione di significato".
Questa "voglia d'arte", questo imperante desiderio di donare un senso "per me" comporta un'elevazione dell'uomo al di sopra di un IO ancorato al bisogno di sicurezza e a quello strano istinto di conservazione che gli impedisce di comprendere che egli è meramente un prodotto temporaneo della sua stessa "volontà di creare".
Tale consapevolezza rappresenta il reale contributo dell'arte alla comprensione-fondazione del mondo: un messaggio che può essere trasmesso con il linguaggio dell'arte-vita, tacendolo, (sarà compito della filosofia esplicarne i contenuti) continuando ad essere arte per l'arte, vita per la vita. [fine...leggi i tre post precedenti per cercare di seguire il pensiero]

Nessun commento: